Cucina celiaca

 

Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.

Ippocrate, medico greco, 460 a. C. circa - m. 370 a. C. circa

 

Celiaci al Gran Paradiso

 

Il Gran Paradiso è particolarmente attento alle esigenze dei suoi clienti, soprattutto di coloro che presentano delle problematiche specifiche, come l’intolleranza alimentare al glutine.

In effetti, come lo provano le ultime ricerche, la malattia celiaca è sempre più diffusa, costringendo milioni di consumatori ad evitare prodotti contenenti il glutine che si trova naturalmente nel grano, farro, orzo, kamut, spelta, ecc.

Tuttavia, per questa malattia, conosciuta già dai tempi dei romani, il rischio maggiore resta il fatto che il problema non si risolve escludendo dalla dieta pane, pasta, biscotti ecc.

Difatti i cereali non permessi ai celiaci si ritrovano in moltissimi altri prodotti alimentari ed il rischio di contaminazione accidentale da glutine è spesso presente nei processi di lavorazione dell'industria alimentare. Secondo l"AIC (Associazione italiana Celiachia) "per poter avere dei prodotti idonei al consumo dei celiaci è necessario che le aziende produttrici applichino un corretto piano di controllo delle materie prime e del prodotto finito".

Questo induce ad un’attenzione particolare all'etichette di tutti i prodotti confezionati: oltre che nei prodotti che lo contengono in maniera evidente, il glutine può trovarsi nei salumi, prodotti surgelati, purè, brodi, salse, formaggi, gelati, patatine fritte, bevande istantanee, birre, ecc.

 

Gusti, sapori, emozioni e... "gluten free"

 

L’Hotel Gran Paradiso, uno dei pionieri sul territorio isolano, nell'offerta di un programma che tutela le esigenze dei celiaci, vigila sulla qualità dei prodotti e delle materie prime utilizzate. I menu specificatamente elaborati e pensati mirano ad accostare, senza alcun sacrificio, i gusti, i sapori, i profumi e le emozioni della buona cucina, alle esigenze dei numerosi intolleranti al glutine.

Un progetto che è stato curato nei minimi particolari, avendo predisposto procedure, ambienti, metodi, attrezzature e personale, esclusivamente dedicati alla preparazione di piatti Senza Glutine.













Via Principessa Margherita, 20 - 80074 Casamicciola Terme Ischia (Italia) Tel. +39 081.994003 - +39 081.900895 - Fax +39 081.980633 info@hgp.it - www.hotelgranparadisoischia.it